Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Idee sugli Special Event

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:00 #22442

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Non potevo esimermi... :P
Isidoro ha scritto:
Se credete sia più consono usare un altro metodo proponete pure e prenderemo in considerazione le vostre ipotesi ma vi assicuro che questo è l'unico metodo che mette tutti d'accordo con prove inconfutabili.

Premettendo che, da quel che ho capito, negli Special Event si vogliono giustamente evitare gli automatismi scombinati di SensiOnline, i casi di Loozak e Nestor mettono in evidenza una bella falla di questo metodo: due utenti che avevano già matematicamente vinto i loro gironi (avendo vinto entrambi gli scontri diretti avrebbero potuto anche perdere 10 a 0 entrambe le partite che mancavano) si sono ritrovati secondi... Inconfutabilmente illogico, a mio avviso. :silly:

Secondo me c'è pochissimo da ritoccare, comunque.

La composizione dei gironi tramite sorteggio, con le teste di serie e le varie fasce, mi pare la soluzione migliore. L'idea di Retri sulla latenza è interessante, ma onestamente impraticabile. Ancor di più il "registro delle latenze" che auspica.

Per i criteri da utilizzare per l'assegnazione del primo e del secondo posto, io metterei, nell'ordine:
- punti;
- scontro diretto "semplice" (solo i risultati, senza considerare i gol: si va al criterio successivo se gli utenti hanno vinto una partita a testa o se le hanno pareggiate entrambe);
- partite giocate;
- differenza reti;
- reti segnate
- sorteggio.
Questo salva la logica, ma non sminuisce l'importanza di chi si è impegnato a giocare tutte le partite.

Per la fase a eliminazione diretta sposerei in toto l'idea di Retri, prevedendo l'incrocio di due gruppi.
Ci sarebbe un gruppo A, composto dalle vincitrici dei gironi, ordinate con i seguenti criteri:
- media punti (già indicata da SensiOnline);
- differenza reti/partite giocate;
- reti segnate/partite giocate;
- sorteggio.
Stessi criteri per il gruppo B, composto dalle seconde.
A questo punto un bel tabellone fisso, così composto:
A1 vs. B8
A8 vs. B1
A4 vs. B5
A5 vs. B4
A2 vs. B7
A7 vs. B2
A3 vs. B6
A6 vs. B3
Niente sorteggi, con un foglio Excel si ordinano le squadre in una manciata di minuti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:15 #22443

  • savorgnano
  • Avatar di savorgnano
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 807
  • Ringraziamenti ricevuti 219
  • Karma: 9
A1 e B1 si incontrerebbero al turno successivo
guarda bene

A1 vs. B8
A7 vs. B2
A6 vs. B3
A4 vs. B5
A3 vs. B6
A8 vs. B1
A5 vs. B4
A2 vs. B7
Ultima modifica: 13/08/2015 16:20 da savorgnano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:15 #22444

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
E quindi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:16 #22445

  • poborsky
  • Avatar di poborsky
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Messaggi: 2069
  • Ringraziamenti ricevuti 440
  • Karma: 43
Fantastica idea, solo tu al 13 di agosto potevi produrre qualcosa del genere (di così alto pregio s'intende)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: atchoo

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:20 #22448

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Grazie per il contributo, pobo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:21 #22449

  • savorgnano
  • Avatar di savorgnano
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 807
  • Ringraziamenti ricevuti 219
  • Karma: 9
A1 vs. B8
A7 vs. B2
A6 vs. B3
A4 vs. B5
A3 vs. B6
A8 vs. B1
A5 vs. B4
A2 vs. B7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:23 #22451

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
savorgnano ha scritto:
A1 e B1 si incontrerebbero al turno successivo
guarda bene

A1 vs. B8
A7 vs. B2
A6 vs. B3
A4 vs. B5
A3 vs. B6
A8 vs. B1
A5 vs. B4
A2 vs. B7

Ok, ho capito cosa intendi, ma i numeri non identificano il girone di qualificazione, ma la graduatoria nell'insieme dei vincitori, A, o in quello dei secondi, B.
Ho invece dimenticato che, così facendo, potrebbero effettivamente scontrarsi due squadre provenienti dallo stesso girone di qualificazione (potrebbero, per esempio, essere la migliore della vincitrice e la peggiore delle seconde).
Ultima modifica: 13/08/2015 16:24 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:28 #22452

  • poborsky
  • Avatar di poborsky
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Messaggi: 2069
  • Ringraziamenti ricevuti 440
  • Karma: 43
Fai un tabellone e eviti questo inconveniente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:48 #22453

  • Isidoro
  • Avatar di Isidoro
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Messaggi: 3898
  • Ringraziamenti ricevuti 1228
  • Karma: 71
Se su 8 partite A ne gioca 8 e B ne gioca 6 a parità di punti il tuo discorso non fa una piega.

Se invece, sciaguratamente, dovesse accadere che i primi due sono a pari punti ma A ne ha giocate 4 su 8 e B 6 su 8 non so fino a che punto non bisognerebbe premiare chi ne ha giocate di più a prescindere dagli scontri diretti.

Poi ci sono i casi in cui la partita mancante è proprio lo scontro diretto.

In fin dei conti facendo un misto tra il criterio da te proposto e quello delle "presenze" si arriverebbe a un giusto compromesso.

Certo, il metodo "chi ne gioca di più passa" è molto più comodo e non da spazio a proteste (per me che gestisco i tornei intendo) ma se preferite fare un "misto" con tabellone tennistico a seguire va bene lo stesso, no problem.

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idee sugli Special Event 13/08/2015 16:56 #22455

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Se manca lo scontro diretto vai al criterio successivo, che è il numero di partite giocate. Se sono le sole partite a mancare ci sono i criteri successivi.
Se mancano più partite, come nell'esempio che fai, è molto probabile che ci sia stato un bidonaro che manca a entrambi (un bidone "neutro", diciamo)...
Però sei andato a cercare casi limite, quelli di Loozak e Nestor sono molto più "limpidi".
Penso che già così sia un misto, dato che anche lo scontro diretto che propongo è "semplice" (solo risultati, no gol).

Il tabellone tennistico è un'idea, ma per me è ok anche il sorteggio turno per turno (con teste di serie nel primo turno a eliminazione diretta). Del resto io farei a sorteggio totale pure la Federation Cup...
Ultima modifica: 13/08/2015 17:23 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk