Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:13 #31367

  • Isidoro
  • Avatar di Isidoro
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Messaggi: 3898
  • Ringraziamenti ricevuti 1228
  • Karma: 71
Secondo voi le creazioni artistiche (in senso lato, dal disegno di un bambino di tre anni agli affreschi di San Pietro) possono essere valutate con un giudizio oggettivo?

Per esempio, è giusto dire "La Venere di Botticelli è oggettivamente più bella del disegno di mio figlio di tre anni" ?

Oppure siete del parere che si possano dare soltanto giudizi soggettivi?




Secondo me è soggettivo l'apprezzamento del dettaglio (es. "questo colore non mi piace") ma il complesso si può valutare sia oggettivamente che soggettivamente, con l'oggettività "dominante" sulla soggettività.

Per esempio: "La Venere di Botticelli è oggettivamente più bella del disegno di mio figlio di tre anni ma quest'ultimo mi piace di più perchè mi fa tenerezza".

Entrano quindi in gioco le emozioni che si provano osservando un quadro o ascoltando una canzone.."Il <<Nabucco>> di Verdi è senza dubbio più bello di <<Le ragazze>> di Luca Carboni ma preferisco la seconda perchè mi ricorda la gioventù".

E' tuttavia impossibile stabilire quale opera d'arte sia la più bella di tutte poichè quando si restringe il campo alle migliori, è la soggettività nel giudicare un dettaglio (oggettivamente visibile o ascoltabile) che fa la differenza e ci porta a preferire l'una all'altra.

In sostanza è oggettivo che X sia più bello di Y ma potrei preferire Y.



Questo se si tratta di paragonare "generi" diversi...ma volendo portare il discorso ad un "livello successivo"...

Si può affermare che qualcosa è oggettivamente bella o al contrario oggettivamente una merda?

Secondo me si ma per lo stesso discorso di prima potrebbe essere una merda e al contempo piacermi: "Questa canzone fa cagare ma mi piace perchè mi ricorda mia nonna che la ascoltava sempre".

Si può dunque attribuire un valore soggettivo che ci porta ad apprezzare o meno il soggetto ma c'è sempre una "selezione" oggettiva.

il tutto previa minima conoscenza (in senso di varietà di materiale conosciuto) degli argomenti in questione. Se un cieco riuscisse a vedere, per miracolo e per un solo secondo, una merda per terra e poi tornasse immediatamente cieco, sarebbe convinto che la merda sia la cosa più bella del mondo poichè non avrà la possibilità di scoprire che c'è di meglio.

Voi che ne pensate?

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
Ultima modifica: 02/02/2016 01:15 da Isidoro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:15 #31368

  • Space81
  • Avatar di Space81
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 133
  • Karma: 11
Isidoro ha scritto:
Secondo voi le creazioni artistiche (in senso lato, dal disegno di un bambino di tre anni agli affreschi di San Pietro) possono essere valutate con un giudizio oggettivo?

Per esempio, è giusto dire "La Venere di Botticelli è oggettivamente più bella del disegno di mio figlio di tre anni" ?

Oppure siete del parere che si possano dare soltanto giudizi soggettivi?




Secondo me è soggettivo l'apprezzamento del dettaglio (es. "questo colore non mi piace") ma il complesso si può valutare sia oggettivamente che soggettivamente, con l'oggettività "dominante" sulla soggettività.

Per esempio: "La Venere di Botticelli è oggettivamente più bella del disegno di mio figlio di tre anni ma quest'ultimo mi piace di più perchè mi fa tenerezza".

Entrano quindi in gioco le emozioni che si provano osservando un quadro o ascoltando una canzone.."Il <<Nabucco>> di Verdi è senza dubbio più bello di <<Le ragazze>> di Luca Carboni ma preferisco la seconda perchè mi ricorda la gioventù".

E' tuttavia impossibile stabilire quale opera d'arte sia la più bella di tutte poichè quando si restringe il campo alle migliori, è la soggettività del dettaglio (oggettivamente visibile o ascoltabile) che fa la differenza e ci porta a preferire l'una all'altra.

In sostanza è oggettivo che X sia più bello di Y ma potrei preferire Y.



Questo se si tratta di paragonare "generi" diversi...ma volendo portare il discorso ad un "livello successivo"...

Si può affermare che qualcosa è oggettivamente bella o al contrario oggettivamente una merda?

Secondo me si ma per lo stesso discorso di prima potrebbe essere una merda e al contempo piacermi: "Questa canzone fa cagare ma mi piace perchè mi ricorda mia nonna che la ascoltava sempre".

Si può dunque attribuire un valore soggettivo che ci porta ad apprezzare o meno il soggetto ma c'è sempre una "selezione" oggettiva.

il tutto previa minima conoscenza (in senso di varietà di materiale conosciuto) degli argomenti in questione. Se un cieco riuscisse a vedere, per miracolo e per un solo secondo, una merda per terra e poi tornasse immediatamente cieco, sarebbe convinto che la merda sia la cosa più bella del mondo poichè non avrà la possibilità di scoprire che c'è di meglio.

Voi che ne pensate?

Isidò ma che te sei fumato ? Passa....pure a noi, DAJE !! :silly:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:16 #31369

  • rei
  • Avatar di rei
Space81 m'ha anticipato :D
Vogliamo sapere il nome del Pusher
Ultima modifica: 01/02/2016 23:17 da rei.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:27 #31371

  • Isidoro
  • Avatar di Isidoro
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Messaggi: 3898
  • Ringraziamenti ricevuti 1228
  • Karma: 71
Niente mi sono imbattuto in gente che si vanta tanto di non guardare la televisione (per lo meno così dicono) e che dice che chi la guarda è una pecora che si fa propinare qualsiasi cosa e che fa scelte in base a quelle che gli vengono "imposte"...poi guarda caso questi stessi "additatori" si vestono seguendo i canoni della moda attuale, ascoltano la musica che va di moda e via dicendo..

Quando ho fatto notare loro la cosa mi hanno risposto: "Ma che c'entra...i vestiti che mi piacciono e la musica che ascolto sono cose soggettive".

Sui vestiti c'è poco da dire...seguono la moda e basta.

Sulla musica anche ma mi sono chiesto se in generale come potrebbe funzionare la cosa.

Ecco il perchè del DOMANDONE, merdacce di Space e Rei :D

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:35 #31372

  • poborsky
  • Avatar di poborsky
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Messaggi: 2069
  • Ringraziamenti ricevuti 440
  • Karma: 43
mi accodo alle richieste sul nome del pusher e dove si può trovare :lol:

comunque se vogliamo entrare nel merito della questione in tutte le cose il metro di giudizio non può non dipendere dal punto di vista.Nell'arte poi l'eterna diatriba tra arte classica e arte moderna non avrà mai risposta, perchè si può dire è più bello questo quadro
oppure questo
? eppure godono entrambi di altrettanta fame,anzi ci scommetto che se fai un sondaggio saranno più persone a saper dire l'autore del secondo piuttosto che del primo (capre).
Alla fine l'arte in quasi tutte le sue forme è soggettiva e influenzata da molteplici fattori esterni,e in quanto tale non può avere un' unità di misura del "bello" univoca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Taffo

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:45 #31373

  • Isidoro
  • Avatar di Isidoro
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Messaggi: 3898
  • Ringraziamenti ricevuti 1228
  • Karma: 71
poborsky ha scritto:
mi accodo alle richieste sul nome del pusher e dove si può trovare :lol:

comunque se vogliamo entrare nel merito della questione in tutte le cose il metro di giudizio non può non dipendere dal punto di vista.Nell'arte poi l'eterna diatriba tra arte classica e arte moderna non avrà mai risposta, perchè si può dire è più bello questo quadro
oppure questo
? eppure godono entrambi di altrettanta fame,anzi ci scommetto che se fai un sondaggio saranno più persone a saper dire l'autore del secondo piuttosto che del primo (capre).
Alla fine l'arte in quasi tutte le sue forme è soggettiva e influenzata da molteplici fattori esterni,e in quanto tale non può avere un' unità di misura del "bello" univoca

Si ma

Isidoro ha scritto:
E' tuttavia impossibile stabilire quale opera d'arte sia la più bella di tutte poichè quando si restringe il campo alle migliori, è la soggettività del dettaglio (oggettivamente visibile o ascoltabile) che fa la differenza e ci porta a preferire l'una all'altra.

Quindi la soggettività gioca un ruolo fondamentale ma dopo che l'oggettività ha fatto una selezione prima. Per lo meno secondo me.

Questo in caso di paragone...prendendo un'opera singolarmente credo che ci siano sufficienti fattori per dire con certezza se è oggettivamente bella o meno...il fatto che ci piaccia o no è un altro discorso.

Ripeto, sempre considerando di avere un minimo di conoscenza in merito.

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 01/02/2016 23:57 #31374

  • poborsky
  • Avatar di poborsky
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • poche chiacchere e imparateve a giocà
  • Messaggi: 2069
  • Ringraziamenti ricevuti 440
  • Karma: 43
la risposta è dentro di te...epperò è sbagliata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 02/02/2016 00:09 #31375

  • Isidoro
  • Avatar di Isidoro
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Poche chiacchiere e imparateve a giocà (cit.)
  • Messaggi: 3898
  • Ringraziamenti ricevuti 1228
  • Karma: 71
xD

"Come diceva sempre il mio vecchio: se hai un amico di cui fidarti, non ti fidare...ma se ti fidi ciecamente, allora diffida! Ah.no...cioè...se hai un amico ciueco...ehm...bhè, comunque: il mio vecchio, credimi, la sapeva lunga!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 02/02/2016 00:32 #31376

  • dalborgo
  • Avatar di dalborgo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Karma: 0
Kanu lo sa sicuro di chi è il primo quadro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DOMANDA DA UN MILIONE DI DANARI 02/02/2016 00:41 #31377

  • SerpenteStonato
  • Avatar di SerpenteStonato
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Karma: 5
oggettivo e soggettivo hanno significati differenti. Nel momento in cui inizia ad usare il termine"oggettivo" come sinonimo di"soggettivo"o comunque attribuendogli quel significato, tutto il discorso va a decadere.

Comunque la novella de "Il cieco e la merda" di Isidoro da Swosit, sarà giusto e doveroso tramandarla ai posteri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.248 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk