Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tutorial calciomercato

Tutorial calciomercato 23/04/2014 13:25 #1335

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
Mi sono appena iscritto alla Carriera On-line, da che categoria comincerò la mia avventura?
Essendo un nuovo iscritto e un debuttante assoluto in stagione, partirai dalla serie inferiore, in questo caso la D.

La stagione inizierà con il calciomercato, suppongo.
Sì, è la prima fase e viene chiamata anche “sessione zero”; avrà la durata di una settimana.

Quale sarà il budget a mia disposizione?
Ti verranno elargiti 40 milioni per allestire la squadra.
Per completezza d’informazione aggiungo che i partecipanti alla serie B ne riceveranno 70, per la C1 60, per la C2 50 mentre ai giocatori in A spetteranno 90 milioni.

Quanti giocatori posso avere in rosa?
Devi avere un minimo di sedici giocatori (il massimo è venti) di cui obbligatoriamente due portieri.

Che succede se alla chiusura del mercato la mia squadra non fosse composta da almeno 16 giocatori?
Cito testualmente dal regolamento della stagione presente nel pannello:

“8.1.1. Se alla chiusura del mercato, una squadra dovesse avere in rosa meno di 16 giocatori, lo Staff inserirà d'ufficio i giocatori mancanti, impostandoli tutti con skill a 0 e nomi fittizi. Ciò comporterà una sanzione pecuniaria che verrà calcolata con la seguente formula:
Stipendio medio = Totale stipendi / numero di giocatori in rosa Multa = Stipendio medio * (16 - numero giocatori in rosa)”


Posso spendere tutto il budget a mia disposizione per acquistare i giocatori?
Non esattamente: nelle trattative di mercato dovrai tenere conto sia del costo del cartellino che dello stipendio che dovrai corrispondere ai vari giocatori.

I giocatori sono tutti realmente esistenti?
Il database è aggiornato alla stagione 2013/2014.
Ad ogni modo, hai la possibilità di crearti 2 giocatori personalizzati in qualsiasi ruolo, tranne il portiere. Puoi assegnare loro i valori che vuoi, ma ovviamente dovrai tenere conto di quanto ti costeranno.

All’atto pratico, come faccio a mettere sotto contratto un giocatore?
Puoi acquisire i giocatori in 3 modi:
1) acquisto dal free agent (ossia giocatori svincolati);
2) acquisto da un'altra squadra (include anche la possibilità di scambiarsi giocatori a costo zero o con un conguaglio da parte di una delle due società);
3) prestito.
Il tutto oltre alla succitata possibilità di creare i personalizzati.
Se acquisti o prendi in prestito un giocatore da un'altra squadra il trasferimento è immediato, se invece acquisti un giocatore dal free agent dovrai attendere 24 ore.
In pratica lanci un'asta e se nessuno offre di più, dopo 24 ore il giocatore è tuo.

Fino a quando posso lanciare un'asta per accaparrarmi un giocatore?
Fino a 24 ore prima della scadenza del mercato.
Esempio: l'attuale sessione di calciomercato chiuderà i battenti il 08/03/2015 alle 24, ragion per cui la data oltre la quale lanciare un'asta non ti permetterebbe di acquistare il giocatore desiderato è il 07/03/2014 alle 23.59.
Puoi comunque acquistare e richiedere in prestito giocatori da altre squadre e restituire giocatori al Free Agent, fino alla fine del mercato.

Ho paura di spendere troppo per i giocatori per poi ritrovarmi in rosso, senza sapere come fare a pagare gli stipendi.
Ti consiglio di spendere circa 35-37 milioni al massimo per i giocatori e lasciarti gli altri x milioni per gli stipendi.
Il monte stipendi sarà sicuramente più alto, ma potrai evitare il passivo vincendo o pareggiando le partite.
Si ottengono infatti soldi per ogni partita vinta o pareggiata, sia di campionato che di coppa; in aggiunta, ci sono il premio promozione, il premio salvezza ed altri premi minori.
Se dovessi trovarti in palesi difficoltà economiche potrai sempre vendere uno dei tuoi giocatori, oppure diminuire le skills dei tuoi giocatori personalizzati.
Tieni a mente comunque che una volta chiuso il mercato e iniziata ufficialmente la stagione non potrai più modificare i parametri (valori) di questi ultimi.
In ogni caso, se non trovi l’accordo per eventuali cessioni o semplicemente non ricevi proposte d’acquisto per i tuoi giocatori, avrai la possibilità di tagliare tre componenti della tua rosa recuperando così il prezzo del loro cartellino per intero.
Questa opzione nel Pannello viene chiamata: “Restituzione al free agent
Di fatto svincoli i giocatori che ritieni non siano più utili alla tua causa per comprarne di migliori o di più adatti oppure li sacrifichi per risanare il bilancio al fine di evitare penalizzazioni da scontare nella stagione successiva.
Cito direttamente dal pannello: "9.3. RIVENDITA AL FREE AGENT È possibile cedere al FREE AGENT fino a tre giocatori; essi possono essere restituiti o durante il calciomercato di inizio stagione (sessione 0) oppure durante il calciomercato di fine stagione (sessione 4), ottenendo l'accredito dell'intero cartellino."

Le eventuali penalità vengono inflitte solo in caso di bilancio negativo a fine stagione, e solo dopo l'assegnazione dei premi permanenza/vittoria.

Io sono nuovo però… Dammi qualche dritta!

Per la tua prima stagione acquista 11 buoni giocatori (i titolari, in pratica) e il resto comprali spendendo il minimo sindacale. Per la panchina scegli giocatori di basso valore (350k), o rischierai di non avere fondi sufficienti per affrontare il monte stipendi totale. In sostanza, è meglio privilegiare la qualità della squadra titolare.

Ho visto che alcuni dei miei avversari hanno investito anche per la panchina…

Hanno operato delle scelte di mercato sbagliate. Comprando anche dei buoni panchinari si sono auto-sottratti dei fondi per la squadra titolare; dando un’occhiata al loro undici titolare, potresti renderti conto che non è un granché. In stagione potrebbero affrontare non poche difficoltà.

Però con dei buoni panchinari hanno alternative e possono provare varie soluzioni in partita.
Meglio avere 11 giocatori forti e 5 comparse. Se compri 16 giocatori di valore medio sarai svantaggiato rispetto agli altri. Considera poi che il portiere titolare non si infortuna e di conseguenza quello di riserva non giocherà mai.

Ah giusto gli infortuni, che mi dici a riguardo?
Gli infortuni sono limitati alla partita in corso e non ci sono squalifiche, per cui se un tuo giocatore viene espulso o si infortuna, potrai schierarlo tranquillamente nella partita successiva. Ovviamente devi sperare di non subire infortuni quando giochi, ma talvolta capitano (non sono frequentissimi, diciamo 2 o 3 nel corso di una stagione).

Ho capito, ma se mi infortunano l’attaccate dopo 5 minuti, che faccio?
Sarebbe buona norma imparare a giocare con più di un modulo, in modo da relegare il giocatore infortunato in un ruolo per te secondario, ossia non chiave per il tuo gioco. È la prima stagione, devi fare di necessità virtù sotto alcuni aspetti. Nella seconda la situazione migliorerà ed avrai una base dalla quale partire.

Cosa intendi dire?
Come ti accennavo sopra, guadagni soldi vincendo e pareggiando partite di campionato e vincendo partite di Federation Cup (considerala alla stessa stregua della Coppa Italia).
Inoltre riuscendo ad evitare la retrocessione otterresti il cosiddetto “premio permanenza” di 3 mln, così come ottenendo la promozione, otterresti un premio di "10" milioni.
Con questo denaro extra potrai permetterti di rinforzare la squadra. Ti consiglio quindi di premunirti comprando un buon panchinaro.
Ti portiamo l’esempio di un partecipante alla carriera online che alla sua seconda stagione ha comprato un difensore del valore di circa 6 milioni per la panchina, potendo quindi cambiare modulo all’occorrenza.
Il Presidente in questione, in caso di infortunio di uno dei suoi attaccanti passava al modulo 5-4-1; se a farsi male era un centrocampista passava al 5-3-2, mentre manteneva lo stesso modulo in caso di infortuni nel pacchetto arretrato, limitandosi a sostituire il difensore titolare malconcio col difensore accomodatosi in panchina.

Prima mi dicevi che il portiere titolare non si infortuna mai… A questo punto me ne prendo uno fortissimo!
Una cosa da sapere circa i portieri: non comprarne uno più caro di 6,3 milioni, in quanto con l’esperienza abbiamo verificato che se compri portieri più cari, la differenza è minima e la spesa è quindi ingiustificata.
Ovviamente, se sei in serie A e lotti per il titolo, la cosa magari può avere un senso, ma altrimenti attieniti a questo budget di spesa per il portiere titolare.

Ma la mia squadra ha un nome prestabilito o posso sceglierlo io?
Ti dò qualche info in merito alla società che andrai a creare: per cominciare, puoi scegliere il nome e lo stemma che vuoi! Per quanto riguarda lo stemma, lo puoi pubblicare direttamente sul forum; uno degli admin lo inserirà nel pannello;
Nel pannello potrai poi personalizzare ulteriormente la tua società, scegliendo il nome del presidente, dell’allenatore, dello stadio, la capienza di quest’ultimo e i colori sociali della squadra che scenderà in campo.

Da quante squadre è composto un campionato e quanto tempo ho per giocare le partite in programma?
La C sarà composta da 14 squadre, da affrontare 2 volte, per un totale di 26 partite da 5 minuti.
Poi ci sarà la Federation Cup, una competizione ad eliminazione diretta.
in ogni caso, dovrai disputare le partite d'andata entro 15/18 giorni, stesso discorso per il girone di ritorno.
C’è poi ovviamente la coppa, ma lì dipende da quanta strada farai…

Ce la farò a completare le partite? A volte ho orari un po’ sballati…
Se ci pensi un attimo, si tratta di giocare per 2 volte 13 partite di campionato (più eventualmente un paio di coppa) nell’arco di 4 settimane quindi niente di assolutamente proibitivo.
Per prendere accordi con i tuoi avversari, puoi utilizzare il forum (dove sei tenuto ad indicare i tuoi orari di reperibilità o disponibilità), i messaggi privati e la chat.
Se impieghi gli strumenti e lo spazio che ti forniamo in modo costruttivo, non avrai alcun problema nel portare a termine le tue partite. L’esperienza ci insegna che la maggior parte degli utenti di solito è presente la sera o nel weekend. Tuttavia troverai utenti anche nel primo o tardo pomeriggio, magari in pausa pranzo o che hanno appena smontato dal lavoro.
Ad ogni modo, noi ribadiamo sempre questo: basta mettersi d'accordo con tutti e non ci saranno problemi, salvo emergenze.

NB: questo tutorial deve essere inteso unicamente come guida per i nuovi iscritti e non sostituisce in alcun modo il regolamento presente nel pannello manageriale, a cui vi rimandiamo per maggiori informazioni.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 04/11/2015 19:08 da Gabry1980. Motivo: aggiornam stagione 20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Retrieving, danyb83, Gennarinho

Tutorial calciomercato 23/04/2014 13:47 #1343

  • aijup
  • Avatar di aijup
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • ....dighelo Monica!
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 111
  • Karma: 9
90 milioni e..... :P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:01 #1344

  • FairyKing
  • Avatar di FairyKing
Aijup, cortesemente: ogni tanto (non dico sempre eh?) puoi condividere con noi un parere costruttivo ed utile? :unsure: :blink:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:02 #1345

  • Gennarinho
  • Avatar di Gennarinho
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Spaced prima dell inizio della stagione posso sempre modificare la rosa? Intendo dire quando assemblo la squadra mi conviene fare prima i conti su un foglio di carta? O posso modificare la rosa come voglio in fase di calciomercato?

E poi un giocatore può essere posseduto da più squadre?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:09 #1346

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
Gennarinho ha scritto:
Spaced prima dell inizio della stagione posso sempre modificare la rosa? Intendo dire quando assemblo la squadra mi conviene fare prima i conti su un foglio di carta? O posso modificare la rosa come voglio in fase di calciomercato?

Finché il calciomercato è aperto, puoi comprare e vendere tutti i giocatori che vuoi, budget permettendo.
Per non ritrovarti in rosso, la soluzione da te proposta potrebbe esserti d'aiuto, almeno non commetti passi falsi.
E poi un giocatore può essere posseduto da più squadre?

No, la proprietà di un giocatore è limitata esclusivamente ad un presidente (come definiamo qua i partecipanti alla stagione).
Quello che può verificarsi è che alcuni personalizzati abbiano lo stesso nome (esempio, 2 giocatori creano entrambi C. Ronaldo o Messi) ma sono semplici casi di omonimia come ce ne sono a bizzeffe nel pannello, con i giocatori reali.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 23/04/2014 14:11 da Spaced. Motivo: Corretti errori di battitura.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:17 #1347

  • aijup
  • Avatar di aijup
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • ....dighelo Monica!
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 111
  • Karma: 9
FairyKing ha scritto:
Aijup, cortesemente: ogni tanto (non dico sempre eh?) puoi condividere con noi un parere costruttivo ed utile? :unsure: :blink:

Io lo farei volentieri Fairy,ma poi leggo che Gennarinho vuole far POSSEDERE un povero giocatore da più squadre...e giuro,non ce la faccio :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:25 #1348

  • FairyKing
  • Avatar di FairyKing
Distingui fra i topic in cui puoi farlo e quelli in cui sarebbe gradita una mano.

Ci sono nuovi utenti che devono capire come funziona la "Stagione": e noi admin ci stiamo facendo letteralmente il culo per migliorare il sito ed aiutarli.

Fai da bravo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 14:42 #1349

  • Gabry1980
  • Avatar di Gabry1980
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 3792
  • Ringraziamenti ricevuti 812
  • Karma: 45
Gennarinho segnati pure i conti su un foglio di carta, ti aiuterà a capire e a valutare meglio quanto hai speso e quanto ancora devi spendere. Un po come il fantacalcio se in vita tua l hai mai fatto. Ti ricordo che devono passare 24 h dal momento che farai un offerta per un calciatore prima di comprarlo e devi anche controllare che non ci sia un rialzo dell'offerta da parte di un avversario. Poi, Man mano che la tua squadra prende forma farai le tue valutazioni. Tieni di conto che a un qualsiasi altro avversario puoi vendere qualunque tuo giocatore (tranne i personalizzati) basta che siate entrambi d'accordo sul prezzo. Se non riesci a vendere nessuno alla fine puoi sempre usufruire della regola di poter vendere al free agent MASSIMO 2 giocatori riottenendo il 100% del loro valore.


Il senso di tutto è che quando si è grandi lo si è senza bisogno di doverlo palesare ed ostentare
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 15:06 #1352

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Mi sembra una FAQ di “ambientamento” piuttosto completa.

Aggiungo soltanto quella che fu la mia esperienza “qualche” stagione fa: io sono negatissimo con gestionali & C. e certi aspetti manageriali un po’ mi “preoccupavano”. Temevo di fallire alla prima stagione, ma, pur con risultati non certo di rilievo, con un minimo di accortezza non ebbi problemi.
Considerando che, da allora, la gestione si è fatta relativamente più semplice, essendo aumentati i soldi in entrata e diminuiti quelli in uscita, fare il passo più lungo della gamba è sempre possibile, ma più difficile.

Ah, quando verrà pubblicato il regolamento leggetelo *bene*. È la prima cosa da fare. :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial calciomercato 23/04/2014 15:15 #1353

  • ChristianF
  • Avatar di ChristianF
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 2
Ciao, quando inizierà il calciomercato?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk