Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ruoli giocatori e posizione in campo

Ruoli giocatori e posizione in campo 12/07/2014 20:41 #6333

  • Kikko
  • Avatar di Kikko
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 201
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 8
Ciao ragazzi,
ho un dubbio che dura da decenni e che spero riusciate a risolvere.
Come ben sapete quando inserisco i giocatori all'interno del campo, o ne cambio la posizione, la faccina sul lato sinistro del nome si trasforma in una bella "V" di colore verde o una brutta "X" di colore rosso (a volte la faccina rimane tale ma non prendo in considerazione questa ipotesi).
Io vorrei capire con che metodo il gioco mi da queste indicazioni.
Talvolta utilizzando la tattica SWEEP mi dice che un M è meglio di un D come libero. Perché mai? E perché mai se uso un 4-4-2 quando inverto i centrocampisti, entrambi M e con le stesse "stelle" uno è più portato di un altro a ricoprire un determinato ruolo?
O ancora, perché quando utilizzo la tattica ATTACK, che è la mia preferita, ho tutti i giocatori per ruolo e se la porto a SWEEP mi compaiono una miriade di "V", come se tutti i giocatori adesso si trovassero molto meglio rispetto alla tattica originale? Perché le due punte della tattica SWEEP quando le porto a giocare come punta nella tattica ATTACK mi diventano marchiate con la "X" rossa?
Perché un D se da centrale di una difesa a 3 lo porto a centrale di una a 4 mi compaiono "X" rosse "e "V" verdi? Se fungi da D giocherai bene comunque, no?
Questi sono solo esempi, gli ultimi che mi sono capitati. Ma la lista sarebbe luuuuuunga. C'è un tutorial che mi dice per ogni tattica quali sono i migliori giocatori per ruolo da inserire in rosa?
Aiutatemi.
Grazie

...to be continued...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ChristianF, AlexBattle

Ruoli giocatori e posizione in campo 12/07/2014 21:49 #6337

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
In passato se ne è parlato parecchio...
Le V verdi e le X rosse appaiono nel momento in cui sposti un giocatore sul campo, con un cambio di modulo, o lo sostituisci con un altro giocatore. Se appare una V verde vuol dire che lo spostamento o la sostituzione sono stati efficaci, se appare una X rossa il contrario.
È in questo modo che ho capito che è meglio avere un D e un A a centrocampo in un 442 rispetto a due M.
Le stelle non sono molto indicative, dal momento che vengono assegnate in base alla somma dei valori, ma l'efficacia di un giocatore è data da come sono distribuiti.
Bisogna fare attenzione perché certe volte queste indicazioni sono fuorvianti: se sostituisci il tuo A con il portiere di riserva ottieni una bella X rossa. Ripristinando la situazione otterrai una V verde, ma questo non vuol dire che il tuo A renderà meglio del solito, ma semplicemente che, in quella posizione, lo farà meglio del tuo portiere di riserva. Cosa piuttosto ovvia.
I vari esempi che hai fatto hanno tutti spiegazioni simili, non esiste un tutorial che ti porti alla perfezione, ci si arriva con l'esperienza.
Ultima modifica: 12/07/2014 22:03 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 02:18 #6340

  • Kikko
  • Avatar di Kikko
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 201
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 8
Intanto grazie.
Ovviamente le "V" verdi come le "X" rosse sono indicative e il tuo esempio sul portiere di riserva è chiaro così come ovvio, almeno per quanto mi riguarda. Giusto per entrare in esempi specifici, ma ripeto che la llista è molto lunga, perché i 2 attacanti della tattica ATTACK se spostati come attacanti della tattica SWEEP mi compaiono con la "V" verde? Riesci a darmi una motivazione logica? Si tratta sempre di attacanti centrali. Provare per credere.
Tu poi mi citi il fatto.che su un 4-4-2 sono meglio un A e un D rispetto a s
2 M. Perché? C'è un motivo? Cosa.consigliate voi di conseguenza?
Aggiungo, in un 3-5-2 in difesa è preferibile giocare con con 3 D oppure 1 D e 2 terzini (1 RB e 1 LB)?
Questo mi interesserebbe capire ma sono sicuro che nei prossimi giorni avrò altre ulteriori domande da porvi. Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ultima modifica: 13/07/2014 02:27 da Kikko.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 06:53 #6345

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Kikko ha scritto:
il tuo esempio sul portiere di riserva è chiaro così come ovvio, almeno per quanto mi riguarda.

Lo è per te, ma non sono pochi quelli che ancora oggi fanno quell'operazione. Più per scaramanzia, sono portato a pensare e a sperare: l'utilità è nulla.


Kikko ha scritto:
Provare per credere.
...
Perché? C'è un motivo? Cosa consigliate voi di conseguenza?
...
Questo mi interesserebbe capire ma sono sicuro che nei prossimi giorni avrò altre ulteriori domande da porvi.

Guarda che ci fidiamo! :D
Sono cose che abbiamo più volte riscontrato negli anni... La stagione online, poi, con il suo database modificato, con i personalizzati e con il supporto dell'editor ha dato una notevole spinta allo "studio" di certe dinamiche.

Il perché non lo ricorda neppure Jon Hare (gli era stata fatta una domanda precisa da Retri, in un'intervista*). Semplicemente SWOS contiene un algoritmo che potenzia/depotenzia un giocatore in base a ruolo+valori+posizione in campo. Attenzione: la posizione in campo non è statica, se usi l'editor dei moduli all'interno del gioco vedrai che i giocatori fanno movimenti diversi e questo influisce sulle V e sulle X (vedi esempio ATTACK > SWEEP).
Non è da escludere, infine, che ci sia qualche bug che dà risultati imprevedibili... Alla fin fine pure in alcuni PES su PS2 si poteva mettere un difensore forte di testa in attacco a raccogliere i cross e a segnare come neppure il miglior Bierhoff!

Io ti consiglio di fare prove su prove e di cercare da solo le risposte. Anche perché è probabile che molte nessuno le abbia mai cercate, per vari motivi.

* secondo me non si ricorda parecchia roba e, ora come ora, conosciamo molto meglio noi il suo gioco, almeno in alcuni aspetti (vedi risposta alla domanda 1)... Le domande 2 e 3 sono dedicate a V verdi e X rosse, ma anche quelle dopo riguardano i tuoi dubbi. Le risposte di Hare confermano più o meno tutte le ipotesi che gli utenti hanno, negli anni, formulato con l'esperienza e credo non si possa aggiungere altro.

Qua trovate l'intervista (in inglese): www.sensiblesoccer.de/forum/index.php?topic=24921
Ultima modifica: 13/07/2014 07:17 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 13:27 #6358

  • Kikko
  • Avatar di Kikko
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 201
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 8
Grazie 1000 per i chiarimenti e scusa per il tono con cui ho scritto il messaggio. Non volevo assolutamente sembrare arrogante come invece rileggendo il post questa mattina mi è parso di esserlo.Ero appena tornato da una cena con amici dove vino e grappe sono stati i principali protagonisti e la lucidità per scrivere un post non era la più indicata :silly: .
Detto questo pensavo ci fosse una logica dietro le tattiche, cosa che hai smentito documentando il tutto in modo più che soddisfacente.
Il dubbio ovviamente permane, soprattutto quando cambiando le tattiche durante il gioco alcuni giocatori migliorano o peggiorano in modo evidente. Vorrei semplicemente fare in modo che i mieiggiocatori rendano sempre al 100%. C'è un modo per farlo? Mi pare di capire il di no. Peccato davvero
Ultima modifica: 13/07/2014 13:40 da Kikko.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 13:43 #6362

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
In realtà un modo c'è: usare l'editor e taaanto tempo per fare tutte le prove.
Magari scopri che il D che ti piace tanto, alla fin fine, rende come quello che costa meno e/o che nel modulo che preferisci in una posizione particolare è più adatto un ruolo che, a prima vista, non lo sembrerebbe.
Però sono tutte prove "meccaniche", non ci arrivi con la logica. Io sperimentai qualcosa con i personalizzati, per capire a quali valori, tra il colpo di testa e il tackle, dare la priorità volendoli effettivamente migliorare, ma mi fermai lì.

Kikko ha scritto:
Grazie 1000 per i chiarimenti e scusa per il tono con cui ho scritto il messaggio. Non volevo assolutamente sembrare arrogante come invece rileggendo il post questa mattina mi è parso di esserlo.

No, tranquillo, se è parso a te non lo è a me. :)
Più che altro ho notato che la mia prima risposta, rileggendola, era tutt'altro che esauriente, dato che dava per scontate tutte le informazioni che ho scritto in seguito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 14:04 #6364

  • Kikko
  • Avatar di Kikko
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 201
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Karma: 8
Grazie ancora.
È possibile creare dunque una tattica personalizzata da usare poi nel gioco? Magari personalizzare direttamente la tattica "principale" nel pannello SWOSIT?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 14:13 #6366

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
Se leggi da qua in poi trovi ben spiegato il perché le tattiche personalizzate non sono mai state implementate (e mai lo saranno) nella carriera on-line: www.swosit.com/forum/al-bar-dello-swos/2...i-nuovi?start=6#4288
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 14:19 #6367

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
atchoo ha scritto:
Se leggi da qua in poi trovi ben spiegato il perché le tattiche personalizzate non sono mai state implementate (e mai lo saranno) nella carriera on-line: www.swosit.com/forum/al-bar-dello-swos/2...i-nuovi?start=6#4288

Guardando il lato positivo della cosa, nzviola e Manuel adesso possono organizzare un triangolare... :D
Tornerà a volare...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruoli giocatori e posizione in campo 13/07/2014 14:19 #6368

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
Doppio post.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 13/07/2014 14:20 da Spaced. Motivo: ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk