Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: scuola calcio per principianti

scuola calcio per principianti 11/04/2015 14:51 #15755

  • SerpenteStonato
  • Avatar di SerpenteStonato
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Karma: 5
Ci sono un sacco di nozioni che servirebbero per iniziare a giocare decentemente a SWOS, che spaziano dalla tecnica alla tattica passando per un mare di imprecazioni.

Ma per iniziare vorrei giusto qualche informazione su tiro e controllo palla.

1- Come si effettua un buon tiro? (il tasto va premuto a lungo...va lasciato dopo che il tiro è partito...bisogna dare l'effetto prima o dopo aver lasciato il tasto...ci sono punti precisi da cui tirare).

2- Quali sono i fattori che influenzano un tiro? (la vicinanza di un giocatore, anche alle spalle al momento del tiro influisce? Il numero di giocatori che comunque non toccano la palla, tra il tiratore e il portiere, influisce? Meglio la skill V o F? Altro...)

3- Quando non si ha la palla tenere premuto il tasto ha qualche effetto? E' meglio lasciare i comandi e far muovere autonomamente i giocatori quando non si ha la palla?

Mi servono dritte, tante dritte. Ho una incapacità di segnare che è disarmante!
Ogni volta che penso di aver capito qualcosa...bè, accade il contrario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: simonefla

scuola calcio per principianti 11/04/2015 17:52 #15770

  • Massyx
  • Avatar di Massyx
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 4080
  • Ringraziamenti ricevuti 1921
  • Karma: 12
io non sono un esperto quindi non mi sento di darti consigli posso però dirti che come te all'inizio non ci mettevo mano nel segnare essendo oltre 20 anni che non giocavo a sensible.
La modalità di tiro ecc puoi perfezionarla ma incide fino a un certo punto per diventare forti a questo gioco ci vuole prima di tutto tanto tanto allenamento non vincerai mai a swos usando un trucchetto.
Come dice il mio maestro Kanu devi trovare un tuo stile di gioco e svilupparlo e allenarti giocando il piu possibile e cercando di segnare in ogni modo possibile e immaginabile perchè se impari a fare gol in diagonale e basta la prima volta che giochi contro un avversario serio ti neutralizza e non vedi mai la porta oltre al fatto che se stai tutta la partita a provare il solito giochino dopo 2 partite chi gioca contro di te si annoia e smette.
Consiglio mio gioca più partite possibile in amichevole e vedrai che migliori va da se che le prime volte che giochi con gente forte ne prendi anche 12 senza farne uno io ne so qualcosa le prime partite con space81 erano un massacro, ma guardi e impari da loro e man mano crescerai.
Se giochi un paio di partite a settimana la vedo dura migliorare
Ultima modifica: 11/04/2015 21:26 da Massyx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Spaced

scuola calcio per principianti 11/04/2015 18:05 #15771

  • Gabry1980
  • Avatar di Gabry1980
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 3792
  • Ringraziamenti ricevuti 812
  • Karma: 45
ottima risposta Massy !
PRATICA, PRATICA, PRATICA


Il senso di tutto è che quando si è grandi lo si è senza bisogno di doverlo palesare ed ostentare
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: simonefla

scuola calcio per principianti 12/04/2015 11:00 #15783

  • Taffo
  • Avatar di Taffo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 479
  • Ringraziamenti ricevuti 99
  • Karma: 12
Il tiro (potenza ed effetto) è influenzata la skill "tiro" del giocatore, l'effetto lo si da dopo aver tirato, più il tasto viene tenuto premuto più l'effetto aumenterà.
Per i tiri si, ci sono delle posizioni (come anche nella realtà) che favoriscono il gol, anche se teoricamente tu con un buon tiro e tecnica puoi segnare ad ovunque. Per imparare tali posizioni puoi provare tu vari tiri e fare esperienza, oppure consigliato dare molto attenzione alle posizione da cui gli avversari ti segnano, chidere qualcuno di spiegarteli oppure guardarti qualche partita su youtube e vedere come li fanno.
Quando non si ha la palla i giocatori è meglio controllarseli da se è lasciare poco in mano al IA.
Per quanto riguarda i fattori che influiscono al tiro oltre la skill non saprei, ma sicuramente anche altre cose influiscono (come ad esempio il fatto che il giocatore sia completamente smarcato, almeno così mi dissero)

Non sono un massimo esperto percui è possibile che venga smentito su tutto
Ultima modifica: 12/04/2015 11:03 da Taffo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scuola calcio per principianti 12/04/2015 11:42 #15784

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
I consigli di chi ti ha già risposto sono tutti buoni.

Fermo restando che ognuno ha il proprio stile di apprendimento, se sei all'inizio e non hai piena padronanza dei controlli è bene non fossilizzarsi troppo sullo studio delle meccaniche di SWOS, ma piuttosto gioca tanto, con avversari diversi e, possibilmente, più bravi di te (se sei in controllo hai voglia a migliorare...)

Quando ho iniziato io ero un pivello in mezzo a gente che giocava da anni e anni. Ora, tranne qualche rara eccezione, trovi meno gente esperta. Da una parte è un vantaggio perché ti evita "imbarcate" paurose a ogni partita, dall'altra è uno svantaggio perché c'è meno varietà negli stili di gioco affrontabili.

Detto questo, non ho mai giocato con un novellino che fosse peggio di me quando ho iniziato nel 2011 e, da allora, un po' di soddisfazioni me ne sono tolte. Magari io ho più predisposizione di altri per perdere tempo con un gioco di vent'anni fa giocare a SWOS, ma non sono certo un alieno.

Per quanto riguarda le domande.
1- Difficile rispondere, dipende da quale tiro vuoi fare. Un pallonetto dalla tre quarti richiede una tecnica diversa da un tiro a effetto dal limite dell'area, un diagonale da un tiro a effetto sul primo palo, un dribbling sul portiere da un colpo di testa. Se ti piace un tipo di gol non ti resta che continuare a provare a farlo finché non raggiungi una buona efficienza. Un bellissimo gol che entra una volta ogni dieci tentativi va bene per la classifica dei gol più belli, ma non per vincere una partita.

2- Tra quelli che citi, direi solo V e F. F è determinante per i tiri da dentro l'area, V per quelli da fuori area. Parlo di tiri normali, per i pallonetti le skill non c'entrano praticamente una mazza, da quel che ho potuto vedere. Per i colpi di testa H è importante, ma non è detto che il valore massimo sia un vantaggio. Ovviamente, per alcune tipologie di gol, incide il valore del portiere che ti trovi davanti.

3- Se non hai la palla tenere premuto non serve a nulla. Ti impedisce poi di intervenire di testa o in scivolata. Per i comandi varia da situazione a situazione, da come vuoi controllare tu la squadra e da come gioca l'avversario.
Ultima modifica: 12/04/2015 12:05 da atchoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scuola calcio per principianti 12/04/2015 20:17 #15807

  • SerpenteStonato
  • Avatar di SerpenteStonato
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Karma: 5
Probabilmente non è stata capita la mia richiesta: non voglio sapere dei "trucchetti" voglio solo capire la tecnica per un buon tiro. Poi, concordo con voi che è importantissimo fare esperienza e imparare dall'esperienza, ma senza avere delle solide basi si impara solo a ripetere un lavoro ma non si fa esperienza. Ed è solo questo che chiedo: delle basi da cui partire. Discorso filosofico e mal spiegato, ma spero che qualcuno riesca a intuire quello che ho cercato di esprimere.

Ho notato che molti fanno tiri completamente diversi dai miei a parità di giocatore e situazione e mi è venuto il dubbio che non bastatasse direzionare il giocatore nella direzione dove si vuole tirare e tenere premuto tiro e freccette finchè la palla raggiunge la porta. Ho fatto delle prove e ho notato ad esempio che lasciando il tasto tiro e le frecce quando la palla parte, il tiro tende ad andare alto; ora sto facendo delle prove per i pallonetti e ho notato che se dopo aver premuto tiro e freccia indietro per impennare la palla, ripremo freccia avanti il tiro cambia in base al tempo scelto...poi magari è una cazzata, non centra nulla e le traiettorie vengono calcolate indipendentemente da quello che faccio dopo che la palla si è staccata dai piedi.
Altra cosa che sto cercando di capire: io riesco a tirare solo con angolazione rispetto al giocatore di -90°,-45°, 0°,+45°,+90° e poi fare girare la palla con l'effetto. Vedo però che molti riescono a tirare dritto ad angolazioni diverse e sto facendo delle prove, per ora infruttuose.


Parlando di controllo palla, ho fatto la domanda sul tenere premuto il tasto per una ragione: sono uno di quelli che fa una fatica boia a recuperare le palle vaganti...c'è la palla lontana da tutti, dirigo lì il mio giocatore, ma la cicco, torno indietro e riprovo, ripasso e forse finalmente la prendo. Magari è solo un caso, ma se premo fuoco quando la palla è lontana il giocatore che mi darà il gioco non scivola, ma quando arriva sulla palla la prende al primo colpo. Ho avuto sempre culo tutte le volte che ho provato questa cosa o c'è un senso? (non voglio andare contro atchoo, ma solo chiedere una verifica a lui e l'opinione in merito di altri)

Informazioni che metto nella bibbia:
F serve per i tiri da dentro l area
V tiri da fuori
prediligere F per gli attaccanti e V per i centrocampisti

Ringrazio tutti per le risposte ottenute fin ora e per quelle che spero ancora arriveranno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scuola calcio per principianti 12/04/2015 20:24 #15808

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
SerpenteStonato ha scritto:
prediligere F per gli attaccanti e V per i centrocampisti

Questo non l'ho scritto e, infatti, non lo penso.
Non so con quale modulo tu giochi, ma con un 442 i gol con tiri standard (non pallonetti o di testa, per i quali V e F c'entrano poco) li fanno praticamente tutti gli attaccanti, con qualcosina che può arrivare dal centrocampista offensivo (dipende da come si attacca, con me segna ribadendo in porta su respinte della difesa o pali).
Quindi F per gli attaccanti, V per... gli attaccanti! Perché è con loro che tiri.
Il centrocampista offensivo in un 442 (ma anche in un 532/352) deve avere buoni valori per entrambi, dato che può trovarsi più spesso di altri in condizione di segnare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scuola calcio per principianti 12/04/2015 20:53 #15809

  • SerpenteStonato
  • Avatar di SerpenteStonato
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Karma: 5
infatti, era una mia considerazione fatta basandomi sulla tua indicazione.
Solitamente gioco con un 442 ed è vero che il centrocampista offensivo a volte arriva a tiro, ma lui quasi sempre da fuori area, mentre i 2 attaccanti cerco sempre di farli tirare da dentro. Per quello ho fatto quella considerazione. Una cosa forse stupida che ho pensato dopo aver letto quello che hai scritto è: per come gioco io l'8 è meglio che abbia T per vincere rimpalli o conquistare preziose palle in avanti, piuttosto che F (se devo scegliere una skill piuttosto che un altra). Ma va bè, questi sono ragionamenti già molto più avanzati rispetto alle informazione più basilari che sto cercando
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk