Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 14:25 #14989

  • Kanu
  • Avatar di Kanu
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1058
  • Ringraziamenti ricevuti 248
  • Karma: 16
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 14:44 #14991

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Allora posso continuare Kanu? Per ribattere al tuo discorso della musica classica. Io la vedo in un modo diverso: ti ho detto fin dal primo post che la tipologia di gol è la stessa, non che sono tutti uguali. Quindi è più come se io tu fossi il DJ e mi mettessi su Mozart, Bach e Beethoven, però dopo un po' io mi rompo e ti dico "Oh Kanuzzo, bella la nona, però ogni tanto anche se metti su anche Crisitna D'avena e Mirko dei beehive, lo so che è è una roba molto più leggera, però tanto per cambiare un po'..." Capisci? Poi che io ne capisca molto meno ti te e Retri, non serve neanche sottolienearlo, ci pensano già i risultati.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 15:18 #14993

  • Kanu
  • Avatar di Kanu
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1058
  • Ringraziamenti ricevuti 248
  • Karma: 16
Il punto è che qui parliamo di SWOS, non di una simulazione. Se si vota per il gol più bello con riferimento a SWOS, il sistema di riferimento è quello, non il campionato di calcio Serie A Tim.

Non sto screditando le tue opinioni in quanto sei meno esperto di qualcun altro, ma io intendo la competizione come qualcosa che porta a superare i propri limiti e non un livellarsi verso il basso, dove per "basso" intendo ciò che è alla portata di chiunque.

Ricordo quando un mio amico iniziò a strimpellare la chitarra elettrica, e scoprì i cosiddetti "power chord" (accordi semplificati, che puoi suonare usando solo due corde. Isidoro/Lemon, correggetemi se dico assurdità). Iniziava a improvvisare giri piuttosto banali e tutto gli sembrava originalissimo. Ma originalità e semplicità son cose che hanno spesso fatto a pugni.

Mi hai linkato su facebook un video in cui si vede un attaccante di swos dribblare diversi giocatori e poi segnare. Da giocatore abbastanza navigato (e QUI entra in gioco il discorso sull'esperienza che ti facevo prima) posso dirti che, guardando un omino di swos scartare tutta la difesa avversaria, il mio primo pensiero non è "oh cazzo che gol!". Al massimo penso "ma perché l'avversario non difende?".

E occhio, perché secondo me la competizione per il gol più bello non deve limitarsi a chi fa la combinazione al volo più lunga. Non deve limitarsi e basta.
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 15:54 #14995

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Ecco, è quando parliamo di sistemi di riferimento che non andiamo d'accordo. Per me l'unico si sistema di riferimento quando si deve decidere su quale di determinate cose è la più bella, è il gusto del singolo individuo. In pratica ognuno ha il suo di sistema di riferimento. Qui siete in pochi ad essere dei veri esperti (sia come giocatori che come "tecnici"), ma tutti quanti possiamo votare, e io ho motivato la mia scelta.

Se faccio scorrere tutti i gol di questo mese e dei mesi indietro, vedo cose per me impossibili, roba che anche provando per mesi, non riuscirei ad imitare, ma qual è il problema? Che finiscono quasi tutti con "palla al centro, tiro al volo, gol". Quindi ne vedo 10 e resto a bocca aperta, ne vedo 20, e dico "ma che bravi!", ne vedo 30 e dico "eh, però se lì l'avesse tenuta bassa, sarebbe stato più logico, più facile, più realistico, e comunque bello", ne vedo 40 e dico "ora mi son quasi rotto i testicoli."

Ora ti parlo di quel gol che ti ho linkato su FaceBook. Lo sai perchè l'avversario difende più o meno come mi difendo io? Perchè è il PC. Avevo linkato quel gol sulla bacheca di Spaced tempo fa per "spiegare" un gol che mi piacerebbe vedere tra avversari umani, ma che è quasi impossibile. Ma è solo un esempio, in realtà ho visto delle combinazioni con dei bellissimi triangoli, uno due bellissimi, logici, e molto realistici, che per esempio non sono mai finiti tra i gol del mese.

"Non deve limitarsi e basta", molto bene, sono d'accordo, e allora perchè questo limite quasi grossolano del "palla al centro, tiro al volo, gol"?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Eos

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 16:09 #14997

  • Kanu
  • Avatar di Kanu
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1058
  • Ringraziamenti ricevuti 248
  • Karma: 16
Forlino ha scritto:
Ecco, è quando parliamo di sistemi di riferimento che non andiamo d'accordo. Per me l'unico si sistema di riferimento quando si deve decidere su quale di determinate cose è la più bella, è il gusto del singolo individuo. In pratica ognuno ha il suo di sistema di riferimento. Qui siete in pochi ad essere dei veri esperti (sia come giocatori che come "tecnici"), ma tutti quanti possiamo votare, e io ho motivato la mia scelta.

E io sto motivando la mia, non sto puntando nessuna arma contro chi la pensa diversamente.
Forlino ha scritto:
Se faccio scorrere tutti i gol di questo mese e dei mesi indietro, vedo cose per me impossibili, roba che anche provando per mesi, non riuscirei ad imitare, ma qual è il problema? Che finiscono quasi tutti con "palla al centro, tiro al volo, gol". Quindi ne vedo 10 e resto a bocca aperta, ne vedo 20, e dico "ma che bravi!", ne vedo 30 e dico "eh, però se lì l'avesse tenuta bassa, sarebbe stato più logico, più facile, più realistico, e comunque bello", ne vedo 40 e dico "ora mi son quasi rotto i testicoli."

Più o meno è ciò che provo io alla quarantesima generalizzazione.
Forlino ha scritto:
Ora ti parlo di quel gol che ti ho linkato su FaceBook. Lo sai perchè l'avversario difende più o meno come mi difendo io? Perchè è il PC. Avevo linkato quel gol sulla bacheca di Spaced tempo fa per "spiegare" un gol che mi piacerebbe vedere tra avversari umani, ma che è quasi impossibile. Ma è solo un esempio, in realtà ho visto delle combinazioni con dei bellissimi triangoli, uno due bellissimi, logici, e molto realistici, che per esempio non sono mai finiti tra i gol del mese.

Sai perché è "quasi impossibile"? Perché una cosa è il freestyle contro i manichini, mentre ben altra cosa è ripetere gli stessi numeri contro un avversario che pensa, agisce e reagisce. Nel calcio reale, se uno dribbla 8 giocatori del Real Madrid e segna è un alieno, un campione. In SWOS - ben altro sistema di riferimento - se ci riesci vuol dire che l'avversario nel frattempo è dovuto correre al cesso, o che siete andati in desync e non te ne sei accorto.
Forlino ha scritto:
"Non deve limitarsi e basta", molto bene, sono d'accordo, e allora perchè questo limite quasi grossolano del "palla al centro, tiro al volo, gol"?

Perché, ti ripeto, stiamo parlando di SWOS e non di FIFA 2015. E in questo gioco, più tieni la palla al piede (ergo "non giochi di prima") più crescono le responsabilità della difesa avversaria. Se dribbli tre giocatori ed entri in porta, non sei tu ad essere forte ma il tuo avversario a non conoscere i rudimenti della difesa. Poi, se parliamo di "Gollonzo del mese", posso anche essere d'accordo con te.
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 16:23 #14999

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Niente da dire sulle prime due citazioni, la seconda è anche divertente.

Sul resto, io penso che Ruhbi si difenda abbastanza bene, non è un Forlino qualsiasi, eppure Spaced gliene ha lasciati a brancolare due, e in più gli ha scartato anche il portiere, che fa sempre scena. Io non ho dubbi sul gol di questo mese. E comunque se ci fosse stata un giocata tutta di prima, rasoterra, con un tiro dal limite, o meglio ancora, con l'ultimo passaggio che libera il centravanti davanti al portiere e lo batte con un rasoterra o lo scarta, io avrei votato quello comunque. Queste combinazioni volanti, non mi esaltano più, e uno dei motivi per cui non mi esaltano più, è che sembra che siano belle solo quelle.

Detto questo, Kanu, ho visto che i giocatori molto più esperti di me te l'hanno votato. È evidente che sia io ad essere controcorrente.
Ultima modifica: 23/03/2015 16:25 da Forlino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 16:55 #15000

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
Forlino ha scritto:
Niente da dire sulle prime due citazioni, la seconda è anche divertente.

Sul resto, io penso che Ruhbi si difenda abbastanza bene, non è un Forlino qualsiasi, eppure Spaced gliene ha lasciati a brancolare due, e in più gli ha scartato anche il portiere, che fa sempre scena. Io non ho dubbi sul gol di questo mese. E comunque se ci fosse stata un giocata tutta di prima, rasoterra, con un tiro dal limite, o meglio ancora, con l'ultimo passaggio che libera il centravanti davanti al portiere e lo batte con un rasoterra o lo scarta, io avrei votato quello comunque. Queste combinazioni volanti, non mi esaltano più, e uno dei motivi per cui non mi esaltano più, è che sembra che siano belle solo quelle.

Detto questo, Kanu, ho visto che i giocatori molto più esperti di me te l'hanno votato. È evidente che sia io ad essere controcorrente.

Ti ringrazio molto, comunque interpellato a riguardo (visto che ero sorpreso anche io) la scusa ce l'aveva ruhbi: giocava col Lemon Team e non conosceva bene la squadra. :silly:
È un goal molto vecchio in realtà, segnato nel corso della Stagione 16; dal momento che la sua squadra militava in C1, quando facevamo amichevoli (in quel periodo giocavamo spessissimo) se lui usava la sua io prendevo lo Swos Roma (anch'esso in C1 all'epoca), se invece io usavo la mia lui prendeva il Lemon Team.
Ci ho pensato un po' prima di pubblicarlo (in realtà all'inizio non avevo nemmeno preso in considerazione la cosa), però poi anche parlando con te che volevi vedere qualche cosa di diverso mi sono deciso, tanto ho pensato che nella peggiore delle ipotesi non avrebbe preso alcun voto ma avrei ricevuto qualche battuta del tipo: "E questo è un goal del mese?"
Roba sopportabile, insomma... :D

Di voti ne ha presi addirittura 2 finora, ne sono piacevolmente sorpreso anche se onestamente lo considero più un goal pubblicato per ampliare il ventaglio di reti caricate che un serio candidato alla vittoria; mi fa più piacere constatare che da ciò ne è scaturita una discussione interessante.
Tornerà a volare...
Ultima modifica: 23/03/2015 16:57 da Spaced.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 17:17 #15001

  • Kanu
  • Avatar di Kanu
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1058
  • Ringraziamenti ricevuti 248
  • Karma: 16
Spaced ha scritto:
È un goal molto vecchio in realtà

non ho capito... hai partecipato al gol del mese di marzo con un gol segnato mesi fa? :D

Comunque Andrea, la mia intenzione non era quella di delegittimare la bellezza del tuo gol. Più che altro ho visto quello che mi ha linkato Forlino su facebook e ho grosse riserve in merito.
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 17:22 #15004

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Voleva solo essere un esempio Kanu, lo so che forse neanche io avrei preso un gol del genere, era per farti capire cosa intendevo per "qualcosa di diverso". Dimenticalo pure però, conta meno di 0 quel link.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Goal del mese - difficoltà/tecnica vs realismo 23/03/2015 17:46 #15005

  • Spaced
  • Avatar di Spaced
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • SwosIT Founder
  • Messaggi: 4842
  • Ringraziamenti ricevuti 1400
  • Karma: 69
Kanu ha scritto:
Spaced ha scritto:
È un goal molto vecchio in realtà

non ho capito... hai partecipato al gol del mese di marzo con un gol segnato mesi fa? :D

Lorenzo voleva vedere goal diversi... :D
Ne ho tanti mai pubblicati ed il rimpianto per uno (sempre segnato contro ruhbi) che non sono riuscito a registrare, una combo mista conclusa con un colpo di testa da fuori con l'attaccante rivolto verso il fallo laterale e che insacca imprimendo alla palla l'effetto in diagonale.
Prima o poi lo rifarò...Spero.
Comunque Andrea, la mia intenzione non era quella di delegittimare la bellezza del tuo gol. Più che altro ho visto quello che mi ha linkato Forlino su facebook e ho grosse riserve in merito.

Ma no figurati, non l'ho mica intesa così; è stato un goal inusuale perché non mi aspettavo di riuscire ad effettuare una mini-serpentina contro un avversario in carne ed ossa ma al tempo stesso è fortunoso, perché nasce dal suo passaggio sbagliato e la cosa mi ha permesso di coglierlo di sorpresa.
In altre circostanze non sarebbe mai venuto e come dici tu, se fossi partito dal limite dell'area tentando di saltare di netto la coppia centrale per poi far sedere il portiere, non ci sarei mai riuscito se non per suoi grossi demeriti.

Uno bello con dribbling secco lo avevo fatto contro Gommaman e pubblicato per il concorso di gennaio; ve lo risposto qui per comodità:

Tornerà a volare...
Ultima modifica: 23/03/2015 17:47 da Spaced.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.218 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk