Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

ARGOMENTO: Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 17/12/2014 13:12 #10945

  • Lemonhead
  • Avatar di Lemonhead
Io avrei chiesto:

- come siete arrivati a scegliere quali e quante abilità dovessero avere i giocatori? Immagino aveste in mente qualche altra abilità. Magari qualcuna è rimasta nascosta nel codice, tipo lo stato di forma variabile da partita a partita (come negli Iss Pro su Psx)?

- viste le piccole migliorie apportate negli anni a SWOS, avevate ancora qualche aggiunta in cantiere al gameplay della versione 96/97? Qualcosa che magari non avreste potuto implementare su Amiga per limiti hardware?

- quando avete iniziato a progettare Sensible Soccer 98 avete considerato l'ipotesi di sviluppare un sequel in 2d e non in 3d?
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 17/12/2014 13:34 #10948

  • Kanu
  • Avatar di Kanu
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1058
  • Ringraziamenti ricevuti 248
  • Karma: 16
Lemonhead ha scritto:
Io avrei chiesto:

- come siete arrivati a scegliere quali e quante abilità dovessero avere i giocatori? Immagino aveste in mente qualche altra abilità. Magari qualcuna è rimasta nascosta nel codice, tipo lo stato di forma variabile da partita a partita (come negli Iss Pro su Psx)?

- viste le piccole migliorie apportate negli anni a SWOS, avevate ancora qualche aggiunta in cantiere al gameplay della versione 96/97? Qualcosa che magari non avreste potuto implementare su Amiga per limiti hardware?

- quando avete iniziato a progettare Sensible Soccer 98 avete considerato l'ipotesi di sviluppare un sequel in 2d e non in 3d?

se non erro, in passato gli fu chiesto se ci fossero skill nascoste e lui rispose di no. Io son convinto che delle oscure interazioni tra le skill ci siano. Due casi tipici:

1- un giocatore del team diviene inspiegabilmente più veloce di tutti gli altri, e lo resta per tutto il match, ma solo per quel match. Mi è successo spesso e sono certo che non si trattasse di una semplice impressione;
2- a parità di skill "tiro", i calciatori più lenti sembrano avere un tiro più veloce ed efficace. Un esempio su tutti, lo scarisssimo Backboord (se non ricordo male fa parte del VVV, in Olanda).

Poi... Jon Hare sostiene che la posizione in campo non abbia effetto sulle skill. Eppure anche qui ho dei forti dubbi (caso classico Maldini della nazionale italiana)
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". [Albert Einstein]
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 17/12/2014 13:58 #10951

  • Lemonhead
  • Avatar di Lemonhead
Kanu ha scritto:
Poi... Jon Hare sostiene che la posizione in campo non abbia effetto sulle skill. Eppure anche qui ho dei forti dubbi (caso classico Maldini della nazionale italiana)

Io credo che Jon Hare semplicemente non ricordi molto del gioco. Per giunta non so quanto potesse conoscere nei dettagli il codice, anche all'epoca, essendo un designer e più che un programmatore.

Sul punto 1, io pensavo a qualcosa di simile alle faccine che indicavano lo stato di forma in Iss Pro: 3.bp.blogspot.com/-_Hd_58HGaAI/Ubd7lWyxo.../s1600/formation.bmp
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 17/12/2014 21:17 #11025

  • Emmeti
  • Avatar di Emmeti
Lemonhead ha scritto:
Kanu ha scritto:
Poi... Jon Hare sostiene che la posizione in campo non abbia effetto sulle skill. Eppure anche qui ho dei forti dubbi (caso classico Maldini della nazionale italiana)

Io credo che Jon Hare semplicemente non ricordi molto del gioco. Per giunta non so quanto potesse conoscere nei dettagli il codice, anche all'epoca, essendo un designer e più che un programmatore.

Per me alcune cose non le sa e altre non se le ricorda.
Leggendo l'intervista mi viene da pensare che forse non ha capito la domanda o non sa la risposta.
O forse non ho capito io la sua risposta, può essere anche quello :)


Permettetemi un piccolo off-topic legato all'argomento skill
Per quanto riguarda il discorso skills negli anni non ne ho visto parlare sul .de, o forse ho perso solo il thread o forse è rimasto un segreto (vai a saperlo) e mi sembra strano visto che è comunque uno degli aspetti più importanti di swos.

Mesi fa, quando volevo fare quelle 2 o 3 cose che ho proposto e poi lasciato stare (considerando anche il disinteresse generale), nel tentativo di comprendere meglio il meccanismo del Reporter ho notato il cambiamento dei valori di alcuni giocatori (nella mia prova del Real Madrid) di partita in partita.
Ho notato che alcuni giocatori (più o meno sempre gli stessi) a ogni partita cambiavano stats, di poco, ma le cambiavano. Di solito perdevano uno o due punti sempre sugli stessi valori e in combinazioni molto simili tra loro.
Ho anche provato a passare da 4-4-2 a 4-3-3 e se non sbaglio cambiavano i valori di Hierro (o del giocatore in quella posizione) e di altri 2-3 giocatori. Mettendo una custom tactic (non ricordo quale) alcuni di questi giocatori perdevano meno valori rispetto alla 4-4-2.
Non ricordo se c'erano anche miglioramenti, ma già perdere meno valori può essere considerato un vantaggio, almeno suppongo.
Non ho provato a vedere un'altra squadra per capire se fosse una caratteristica di tutte le squadre con la 4-4-2 o solo del Real. Però i dubbi sono tanti, come quello per Maldini. È la posizione? È la squadra? È la combinazione di tutti i valori tra loro? È random? È un po' di tutto questo?

Troppo poco per capirci qualcosa e magari la spiegazione è nelle risposte di Jon Hare e neanche me ne sono accorto.

Preciso ancora che quello che ho visto nelle mie prove potrebbe anche non essere in relazione al reale (o presunto) cambio di valori dei giocatori.
Mi rendo conto di non aver detto molto e visto che ci siete perdonate tutti i "se non ricordo" e i "se non sbaglio".

Per farmi un'idea più precisa dovrei fare centinaia di prove (che non farò) e finisce che magari qualcuno ha già le risposte.
Ultima modifica: 17/12/2014 21:22 da Emmeti. Motivo: correzioni - aggiunte
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 12:43 #11041

  • Spartan
  • Avatar di Spartan
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
A Jon Hare farei giusto un paio di domande:

1) Jon, non ti senti un attimino responsabile per aver mandato consapevolmente al martirio almeno due generazioni di giovani virgulti, nati peraltro in piena era "grunge" e dunque già condannati da un destino cinico e baro ad una vita di tormenti e precari equilibri esistenziali? Non ti svegli mai nel cuore della notte angosciato ed assalito dai rimorsi di coscienza? Non provi nulla per quello che (ci) hai fatto? Eh... pezzo di merda? (ok, quest'ultima domanda credo possiate ometterla)

2) Caro Jon... ma com'è possibile che, mentre i tuoi ingenui adepti invecchiano, deperiscono e si decompongono, tu rimanga invece sempre ed incredibilmente uguale a te stesso? Eppure ad occhio e croce dovresti avere circa 800 anni. Ma chi sei? COSA sei? Forse un cazzo di Dorian Gray? (la rima è del tutto involontaria)

Mostro.

Ultima modifica: 18/12/2014 12:46 da Spartan. Motivo: Non sapevo si chiamasse "Jon" e non "John"
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 14:04 #11043

  • Retrieving
  • Avatar di Retrieving
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • 10 times SWOS Online Career Champion
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Karma: 10
Aspetta aspetta, cosa cosa cosa?

Emmeti ha scritto:

Mesi fa, quando volevo fare quelle 2 o 3 cose che ho proposto e poi lasciato stare (considerando anche il disinteresse generale), nel tentativo di comprendere meglio il meccanismo del Reporter ho notato il cambiamento dei valori di alcuni giocatori (nella mia prova del Real Madrid) di partita in partita.

Momento, cambiavano di partita in partita, anche mantenendo la medesima formazione/lo stesso schieramento in campo?

Le implicazioni di una cosa del genere sarebbero abbastanza clamorose.

Ho notato che alcuni giocatori (più o meno sempre gli stessi) a ogni partita cambiavano stats, di poco, ma le cambiavano. Di solito perdevano uno o due punti sempre sugli stessi valori e in combinazioni molto simili tra loro.

Riesci a documentare la cosa con qualche screen?

E' riproducibile da noi comuni mortali? E se sì come.

Non ho poi ben capito da dove si denotasse, dalle letture del reporter? Il reporter accede alla memoria o cosa?


Ho anche provato a passare da 4-4-2 a 4-3-3 e se non sbaglio cambiavano i valori di Hierro (o del giocatore in quella posizione) e di altri 2-3 giocatori. Mettendo una custom tactic (non ricordo quale) alcuni di questi giocatori perdevano meno valori rispetto alla 4-4-2.
Non ricordo se c'erano anche miglioramenti, ma già perdere meno valori può essere considerato un vantaggio, almeno suppongo.
Non ho provato a vedere un'altra squadra per capire se fosse una caratteristica di tutte le squadre con la 4-4-2 o solo del Real. Però i dubbi sono tanti, come quello per Maldini. È la posizione? È la squadra? È la combinazione di tutti i valori tra loro? È random? È un po' di tutto questo?

mi pare che il fenomeno sia assolutamente in linea con le dichiarazioni che Jon Hare ha rilasciato nella mia intervista e con quanto osservato negli anni, ho però paura che, a questo punto (vista anche la memoria latitantissima di Jon), più che andare a "titolare" le singole variazioni cercando di dedurne un pattern non si potrà fare.


Per farmi un'idea più precisa dovrei fare centinaia di prove (che non farò) e finisce che magari qualcuno ha già le risposte.

Se si possono davvero usare i vari reporter come "telemetria" sono stracerto che qualcuno avrà senza dubbio approfittato della cosa, il vantaggio in fase di ottimizzazione delle tattiche custom (ragione in più per detestarle) sarebbe notevole, a dir poco.

Inoltre spiegherebbe anche l'omertà imperante su entrambi gli argomenti (rammento che fino ad un annetto e mezzo fa il reporter era offlimits a meno che non facessi parte di un certo gruppo di giocatori del .de, lo chiesi 3 volte ai soliti noti senza mai ricevere alcuna risposta).
Ultima modifica: 18/12/2014 14:17 da Retrieving.
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 15:22 #11045

  • Space81
  • Avatar di Space81
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 133
  • Karma: 11
Credo che oltre Jon Hare, andrebbero sentite le persone ( programmatori ) che hanno scritto il codice del gioco, sarebbero gli unici a poterci dare le conferme sulle skills e quant'altro.

PS. uno di questi è sicuramente Andi Smithers
Ultima modifica: 18/12/2014 15:24 da Space81.
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 15:35 #11049

  • Emmeti
  • Avatar di Emmeti
Retrieving ha scritto:
Aspetta aspetta, cosa cosa cosa?

Momento, cambiavano di partita in partita, anche mantenendo la medesima formazione/lo stesso schieramento in campo?
Le implicazioni di una cosa del genere sarebbero abbastanza clamorose.

Se quello che ho visto è quello che realmente succede (e determinarlo è il problema) la risposta è sì, ma non so se sia clamoroso...
Ho notato che alcuni giocatori (più o meno sempre gli stessi) a ogni partita cambiavano stats, di poco, ma le cambiavano. Di solito perdevano uno o due punti sempre sugli stessi valori e in combinazioni molto simili tra loro.

Riesci a documentare la cosa con qualche screen?

E' riproducibile da noi comuni mortali? E se sì come.

Non ho poi ben capito da dove si denotasse, dalle letture del reporter? Il reporter accede alla memoria o cosa?
[/quote]
Per trovare questi dati devi accedere alla memoria mentre gira il gioco.
Non stavo studiando il Reporter, stavo cercando di capire dove prendere i dati per farne uno, nel cercare quei dati ho visto questi cambiamenti apparentemente random. Tra parentesi non mi sembravano legati al campo. Però vai a saperlo...
Li ho fatti una volta, però non ricordo troppe cose, tipo magari è contro CPU che succede e contro umano no e così via.
mi pare che il fenomeno sia assolutamente in linea con le dichiarazioni che Jon Hare ha rilasciato nella mia intervista e con quanto osservato negli anni, ho però paura che, a questo punto (vista anche la memoria latitantissima di Jon), più che andare a "titolare" le singole variazioni cercando di dedurne un pattern non si potrà fare.

Non saprei, non ho avuto modo di scoprire se era specifiche della squadra, del giocatore o di tutte e due.
Il punto è quello: cosa influenza la perdita di skills? (sempre se esiste)
L'avversario? La chimica di squadra? Ogni squadra ha il suo? Il campo? Qualche calcolo random?
Hai presente quanto ci vuole per dedurne un pattern? :)

Preciso che la prova che ho fatto è stato un real - barcellona offline non ricordo se human vs human o human vs cpu.
Cambiavano più o meno sempre gli stessi giocatori e gli stessi valori, se non ricordo male: Secretario, Suker, forse Hierro e più o meno sempre in speed e altri 2-3 valori, di solito sempre -1 o -2 del valore conosciuto.
Se si possono davvero usare i vari reporter come "telemetria" sono stracerto che qualcuno avrà senza dubbio approfittato della cosa, il vantaggio in fase di ottimizzazione delle tattiche custom (ragione in più per detestarle) sarebbe notevole, a dir poco.
beh, se accedi alla memoria e leggi i dati mentre giochi puoi tranquillamente vederlo.
Come leggi il nome del giocatore e dei marcatori puoi leggere i valori.
Comunque, ripeto, non è il reporter del .de a fare questo.
Preciso che non ho mai visto il codice del reporter e mai me lo mostreranno e anche se lo facessero non sarei in grado di leggerlo :) Quindi...

Inoltre spiegherebbe anche l'omertà imperante su entrambi gli argomenti (rammento che fino ad un annetto e mezzo fa il reporter era offlimits a meno che non facessi parte di un certo gruppo di giocatori del .de, lo chiesi 3 volte ai soliti noti senza mai ricevere alcuna risposta).

Non saprei.
Se hanno attinto le informazioni da dove le ho prese io dubito non abbiano notato il cambio dei valori, è la prima cosa che si nota.
Però non creo dia un vantaggio il saperlo e comunque gli eventuali miglioramenti sono visibili anche usando semplicemente la tattica una volta. Intendo dire che non credo che non sia stato detto per quello.

Una di queste due cose: o non è come ho visto io o è cosa nota e scontata per molti
Sono anche sicuro di averlo accennato ad altri al tempo dei miei test, ma non mi sono sembrati particolarmente sorpresi.
@Retri
forse anche a te

L'unica prova che ho fatto è toccare uno di quei valori, ho messo 0 di speed a un giocatore e quello andava al minimo...
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 15:50 #11050

  • Emmeti
  • Avatar di Emmeti
@Retri

Comunque questo argomento è off-topic, se vuoi parlarne apri pure un nuovo topic...


Ovviamente mi scuso per essere stato io ad aver introdotto l'argomento, mi sembrava che fosse legato in parte alla discussione in corso, ma ho esagerato...
L\'Argomento è stato bloccato.

Nuova intervista a Jon Hare/New interview with Jon Hare 18/12/2014 19:56 #11058

  • Retrieving
  • Avatar di Retrieving
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • 10 times SWOS Online Career Champion
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Karma: 10
Emmeti ha scritto:
@Retri

Comunque questo argomento è off-topic, se vuoi parlarne apri pure un nuovo topic...


Ovviamente mi scuso per essere stato io ad aver introdotto l'argomento, mi sembrava che fosse legato in parte alla discussione in corso, ma ho esagerato...

hai voglia di organizzare un test per vedere se influenzano anche i match human vs human?
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk