Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

ARGOMENTO: Progetto Joystick!!!

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 08:54 #33199

  • atchoo
  • Avatar di atchoo
SerpenteStonato ha scritto:
non sembra il massimo dell'ergonomia

Anche a me dà quella sensazione, sembra ci sia pochissimo spazio per appoggiare i polsi, ma l'effetto A-Team/MacGyver è ben riuscito. :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 10:16 #33201

  • segolast
  • Avatar di segolast
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 293
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Io con le mie mani ci stò...poi se giocandoci ore sia comodo non lo sò....anche perchè la scheda elettronica non funziona porca p........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 17:49 #33217

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Visto che questa è la giornata, vi faccio vedere cosa ho combinato io, visto che ho preso ispirazione da Segolast che mi ha dato anche un sacco di consigli utilissimi.
Ho comprato il suo stesso kit l'8 gennaio, spendendo circa 27€ spedizione compresa e ho deciso che non avrei più speso un centesimo.
La consegna del kit era fissata circa un mese e 20 giorni dopo, e sono stati di parola.
Ho quindi avuto tempo per studiare il progetto.
Usando le misure pubblicate su E-Bay e allegate all'articolo, e i consigli di Segloast che aveva già i pezzi, mi sono fatto uno schizzo che poi ho realizzato in cartoncino, per calcolare gli ingombri e capire se era "comodo", per l'appoggio della mano destra che manovra la leva e la posizione dei pulsanti.
Approvato quello, ho iniziato a scegliere i pezzi per costruire l'involucro, cercando di non spendere niente.

Per le pareti (tre per l'esattezza) ho staccato un braccio di un bancale, ne ho ricavato tre asticelle tagliate a misura sfruttando il laboratorio del mio vecchio; ho limato spigoli e angoli con la lima e carteggiato per renderli lisci. Poi ho smontato una vecchia cassetta della frutta per ricavare gli angolari dove fissare le viti e la base.

Poi ho iniziato ad inchiodare tutto sempre nel laboratorio del mio vecchio.
Per la parete superiore e quella frontale dove ho inserito i tasti, ho scelto l'alluminio. Ho fatto tagliare una piastra spessore 2 mm nell'officina dove lavoro, l'ho fatta forare e piegare secondo mia richiesta. Questa l'ho avuta gratis solo perchè ho la fortuna di lavorare in un'officina meccanica.

Arrivato il kit la scorsa settimana, non vedevo l'ora di rientrare a casa dei miei per completare l'opera nel laboratorio del mio vecchio. Verificato che gli ingombri calcolati fossero effettivi, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho verniciato di fretta e con poca luce visto che sono rientrato tardi (bomboletta di vernice nera sempre gentilmente "offerta" dalla mia officina), facendo un po' schifo, ma non deve essere un'opera d'arte, ma solo essere funzionale.
A quel punto ho fatto i collegamenti del caso, e devo dire che è stata la parte più facile e veloce. Infine ho chiuso tutto con quattro viti da legno che uniscono gli angoli della piastra di alluminio con gli angolari ricavati dalla cassetta per la frutta. Finito.

Ora la valutazione: il joystick funziona benissimo, è molto comodo per l'appoggio delle mani visto che è alto solo 6.4 cm, e va bene per un sacco di emulatori. Funziona alla perfezione con WinUAE, MAME, emulatore di Playstation 1, SEGA Genesis, Nintendo, Super Nintendo, Commodore 64, e chissà quanti ce ne sarebbero da elencare. La leva è riconosciuta e certi emulatori che mi davano problemi con l'adpter ora funzionano benissimo.

Purtroppo però ancora una volta i miei amici Spaced e Kanu avevano ragione: per SWoS è inadatto. Non è sempre facile trovare la direzione giusta nei cambi di direzione improvvisi, la corsa della leva è ampia, e non mi ha fatto una buona impressione.

Dopo aver esordito con lo Speed King, aver poi giocato per anni col MegaStar SD133, aver giocato per anni a SWoSPC con la tastiera, aver provato negli ultimi due anni SG MegaStar, Competition Pro, Ultimate Superstick, Tac-2 (anche se un giorno solo al Games Week), rimango fermamente convinto che il top per SWoS si abbia sempre con lui:
Il buon vecchio ALBATROS a leva lunga!!!
Ultima modifica: 05/03/2016 18:41 da Forlino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: barnettgs, simonefla

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 18:28 #33219

  • segolast
  • Avatar di segolast
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 293
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Ciao Forlino...e si anche secondo me per swos non andrà bene...
comunque sono contento che ti sia arrivato tutto...almeno a te funziona.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 18:33 #33220

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Eh, ho letto del tuo, mi spiace, cavolo.
Devo dire che per ora però il mio mi ha dato più soddisfazione nella costruzione che nell'utilizzo.
Sei poi riuscito a far funzionare quel WinUAE?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 05/03/2016 19:55 #33224

  • segolast
  • Avatar di segolast
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 293
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
si su altro pc...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 06/03/2016 16:00 #33241

  • barnettgs
  • Avatar di barnettgs
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 91
  • Karma: 15
The joystick I think for SWOS, has to be a short-thrown. As with any custom builds, you can always change the joystick if it doesn't suit for SWOS.

Thinking about building one my own. :P


Translated with Google:
Il joystick Penso che per SWOS, deve essere una breve gettato. Come con qualsiasi costruisce su misura, si può sempre cambiare il joystick se non soddisfa per SWOS.

Pensando di costruire uno mio. :P
Ultima modifica: 06/03/2016 16:02 da barnettgs.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 08/04/2016 09:17 #35033

  • segolast
  • Avatar di segolast
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 293
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Forlino ha scritto:
Eh, ho letto del tuo, mi spiace, cavolo.
Devo dire che per ora però il mio mi ha dato più soddisfazione nella costruzione che nell'utilizzo.
Sei poi riuscito a far funzionare quel WinUAE?

Alla fine la scheda è arrivata!!!funziona tutto!!!
Avevi ragione i movimenti da compiere sono un pò troppo ampi ma essendo abituati a risposte più rapide con i nostri joy probabilmente ci si può abituare....
vedremo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 08/04/2016 10:04 #35035

  • Forlino
  • Avatar di Forlino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 377
  • Karma: 19
Sì, sono d'accordo con te. La cosa fondamentale è abituarsi.
La stagione in cui passai dalla tastiera all'Albatros fu la più difficile, ma fatto il dovuto numero di partite, si riprende il vecchio ritmo, anzi, si sperimentano nuove strategie in fase offensiva. Ora non tornerei mai indietro.

Quindi ora è tutto funzionante e il formato è quello delle ultime foto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Joystick!!! 08/04/2016 11:42 #35044

  • segolast
  • Avatar di segolast
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 293
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Forlino ha scritto:
Sì, sono d'accordo con te. La cosa fondamentale è abituarsi.
La stagione in cui passai dalla tastiera all'Albatros fu la più difficile, ma fatto il dovuto numero di partite, si riprende il vecchio ritmo, anzi, si sperimentano nuove strategie in fase offensiva. Ora non tornerei mai indietro.

Quindi ora è tutto funzionante e il formato è quello delle ultime foto?

Si....
visto che anche tu ce l'hai, sto pensando di "inspessire" la parte della manopola interna (quella che colpisce gli switch") in modo da accorciare la distanza di movimento....potrebbe funzionare...(non sò se è chiaro.....)
Ho anche letto che qualcuno ha sostituito la molla della manopola per rendere il tutto più rigido...
Ultima modifica: 08/04/2016 11:43 da segolast.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi

Visitando questo sito web si autorizza l'utilizzo e l'impiego di cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk